Seguici su
Cerca

Transizione digitale

Digitalizzazione di infrastrutture e servizi, passando per competenze e processi. L'Ufficio Transizione al digitale si occupa della rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, consentendo la raccolta e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.


Contatti

Indirizzo: Via Fiumi Marina 8 - Primo piano
Telefono: 0833902325
Fax: 0833902318
E-mail: gianfranco.manco@comune.racale.le.it
PEC: lavoripubblici.comune.racale@pec.rupar.puglia.it

Competenze

Progettazione e coordinamento per la gestione dell'architettura delle infrastrutture digitali, materiali ed immateriali e delle piattaforme tecnologiche del comune di Racale.
Progettazione ed implementazione, in collaborazione con gli altri Settori dell’ente, delle architetture tecnologiche, dei software e delle nuove metodologie di gestione dei servizi informativi dell’ente.
Presidio, gestione e sviluppo del Data Center del comune di Racale e dei relativi livelli di servizio, affidabilità e sicurezza.
Monitoraggio, presidio e promozione del processo di migrazione dei servizi ICT del comune di Racale nel cloud della PA e nel cloud dei fornitori di servizi accreditati sul marketplace di Agid.
Redazione, presidio ed attuazione piano di transizione digitale dell'Ente e dei processi trasversali del Piano Triennale per l'Informatica nella PA per quanto attiene i dati, i servizi ai cittadini e le competenze digitali.
Gestione e approvvigionamento di piattaforme di base abilitanti il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Coordinamento delle azioni per l'attuazione dell'Agenda Digitale Italiana per il territorio comunale nell'ambito delle politiche per la società dell'informazione e della conoscenza ed in accordo con il Piano Triennale per l'informatica nella PA.
Promozione, progettazione, implementazione, gestione e sviluppo di sistemi e metodologie di integrazione dati del comune di Racale con enti centrali incluse le piattaforme Open Data.
Monitoraggio della qualità dei servizi informativi esterni ed interni compresi i servizi offerti al cittadino.
Progettazione, semplificazione, monitoraggio qualità e gestione dei servizi digitali a cittadini e imprese tramite portali web, servizi online, piattaforme per sportelli unici, piattaforme trasversali di accettazione e inoltro istanze per via telematica.
Progettazione, implementazione e monitoraggio dei servizi infrastrutturali dell’ente, quali: connettività (fissa e wireless) intranet e internet delle sedi, Cablaggio strutturato, apparati attivi.
Monitoraggio e coordinamento del servizio di connettività SPC.
Supporto, coordinamento e monitoraggio del servizio di Assistenza IT all'utenza interna con relativa gestione e presidio dei dispositivi hardware di base quali: Monitor, stampanti, plotter, delle postazioni di lavoro e delle utenze.
Gestione, monitoraggio, controllo e abilitazione degli accessi.
Gestione, monitoraggio, controllo e mappatura degli asset ICT.
Attuazione e monitoraggio delle misure di sicurezza sulle postazioni, sulla rete intranet e internet delle sedi e sui sistemi di file sharing e di lavoro collaborativo, comprensivo della gestione delle policy su firewall, domain controller e sistemi antivirus.
Facilitazione e supporto alle attività di protezione dati personali ed agli adempimenti amministrativi connessi al GDPR - in linea con la supervisione e le indicazioni del RPD.

Area di riferimento

Settore 4°- Lavori pubblici

Struttura Amministrativa:
Lavori pubblici, Patrimonio, Catasto, SIT

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
Chiusura
Martedì
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Mercoledì
Chiusura
Giovedì
dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Venerdì
Chiusura

Servizi

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri