Seguici su
Cerca

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio non attivo
Il servizio di trasporto scolastico non è attivo per l’anno scolastico 2024/2025. L’Amministrazione comunale si riserva di valutarne l’attivazione in base alle esigenze organizzative e alle risorse disponibili.
Si informano i genitori degli alunni e delle alunne, iscritti/e alla Scuola Statale Primaria e Secondaria di I grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 20 settembre.
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto ai soli utenti, residenti nel Comune di Racale e limitato ai soli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Racale, con esclusione dei rientri pomeridiani.; si rammenta che l'iscrizione sul Portale del Contribuente è obbligatoria;
Il servizio consiste nel trasporto casa/scuola e viceversa degli alunni frequentanti la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, site nel territorio comunale.

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

A chi è rivolto

Lo scuolabus effettuerà il servizio presso il domicilio indicato dagli utenti in sede di domanda in orari compatibili con quelli d’entrata e d’uscita stabiliti dalla scuola.
L’Amministrazione, qualora dovessero riscontrarsi delle difficoltà relative all’organizzazione del percorso del trasporto scolastico, si riserva la facoltà di prevedere e attivare, a favore degli alunni, dei punti di raccolta/fermata dislocati all’interno del territorio comunale in alternativa al servizio a domicilio.
Gli orari e i percorsi dei tragitti di andata e di ritorno saranno determinati prima dell’avvio del servizio e comunicati agli utenti ammessi.
Il servizio è erogato dal 30/09/2024 al 31/05/2025;

Descrizione

Si informano i genitori degli alunni e delle alunne, iscritti/e alla Scuola Statale Primaria e Secondaria di I grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 20 settembre.
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto ai soli utenti, residenti nel Comune di Racale e limitato ai soli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Racale, con esclusione dei rientri pomeridiani.; si rammenta che l'iscrizione sul Portale del Contribuente è obbligatoria;
Il servizio consiste nel trasporto casa/scuola e viceversa degli alunni frequentanti la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, site nel territorio comunale.

Come fare

Le richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettuano esclusivamente on line e sono annuali per l’a.s. 2024/2025.
Per richiedere l'scrizione procedere online cliccando sull'apposito link mostrato sotto Richiedere iscrizione alla mensa scolastica o dal link presente nella homepage del sito istituzionale https://www.comune.racale.le.it alla sezione “Accesso rapido - Sportello online”, -> Utenze e Rette -> (dopodichè nel Portale del Contribuente in alto a destraAccedi.

  • Per iscriversi è necessario compilare l’Iscrizione ai Servizi Scolastici e scegliere il servizio per il quale si intende effettuare l’iscrizione (Trasporto);
  • È necessario iscriversi al servizio di cui lo studente necessita, compresi i servizi a cui si era eventualmente iscritti nel precedente anno scolastico;
  • In caso di situazioni debitorie pregresse del servizio, la richiesta di iscrizione non potrà essere accolta;
  • In fase di iscrizione è possibile aggiungere anche i dati di “Altro genitore” per consentire all’altro genitore di accedere e pagare/monitorare il servizio scolastico;
  • Le comunicazioni sui servizi (Iscrizione, Avvisi di pagamento, ecc.) saranno comunicate alla casella email del Richiedente associata a SPID/CIE e App IO e, solo per situazioni particolari, tramite raccomandata;
  • La documentazione ai fini della Dichiarazione dei Redditi IRPEF sarà intestata al genitore/tutore che effettua l’iscrizione tramite SPID/CIE;
Come si paga
Il pagamento del servizio avviene nell’area personale del Portale del Contribuente e attraverso il sistema PagoPA.
L'Avviso di Pagamento sarà recapitato anche via email e potrà essere pagato nelle modalità indicate nel seguente sito https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/

Cosa serve

Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente telematicamente ed è necessario essere in possesso di SPID o di CIE per l’autenticazione;

Cosa si ottiene

Iscrizione al trasporto scolastico.
Dopo l’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al trasporto scolastico, il giorno 30 settembre avrà inizio il servizio.

Ammissione al Servizio
La presentazione della domanda di iscrizione non implica automaticamente l’ammissione al Servizio di trasporto scolastico. L’ammissione è vincolata al numero dei posti disponibili rispetto alla capienza massima dei mezzi utilizzati. Nel caso in cui il numero di domande sia superiore ai posti disponibili, l’ufficio provvederà a stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base dei seguenti criteri:

  1. Residenza anagrafica del nucleo familiare nella frazione di Torre Suda;
  2. Maggiore distanza tra il luogo di residenza e l’edificio scolastico;
  3. Minore età degli utenti;
  4. Particolari esigenze di natura socio-economica e familiare finalizzate ad evitare la dispersione scolastica.
L’Ufficio competente approverà l’elenco degli utenti ammessi al servizio di trasporto scolastico comunale e avviserà gli utenti ammessi circa gli orari e i percorsi del servizio in questione.
Non sono ammessi al Servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2024/2025 gli utenti non in regola con i pagamenti relativi al Servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2023/2024 e/o anni precedenti.
Durante l’anno scolastico il mancato pagamento della quota di contribuzione mensile entro i due mesi successivi a quello di riferimento, comporta la decadenza dal Servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

Termine delle richieste di iscrizione: per il trasporto scolastico entro il 20 settembre 2024 compreso.

N.B.: Le domande pervenute dopo tale data, ovvero eventuali richieste presentate nel corso dell’anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Servizio ed in relazione al numero dei posti disponibili rispetto alla capienza massima dei mezzi utilizzati.

Quanto costa

Contribuzione mensile
1° figlio
Contribuzione mensile 2° figlio in poi
€ 30,00 € 15,00

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolasticoPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamento

Riferimenti Normativi Locali

Ulteriori Informazioni

Si informano i genitori degli alunni che frequentano la Scuola Statale Primaria e Secondaria di I° grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 20 settembre.
Richiesta di rinuncia ai Servizi Scolastici
Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio di mensa dovrà presentare rinuncia scritta da inviare via mail all’indirizzo affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it . (Oggetto: Rinuncia al servizio _______ - alunno: Nome______ e Cognome_____) o da consegnare presso l'Ufficio Protocollo della sede comunale.
L’Ufficio competente provvederà alla chiusura dell’iscrizione previo accertamento degli importi dovuti per l’utilizzazione del servizio sino alla data della cessazione. La mancata presentazione della comunicazione di rinuncia comporta il pagamento delle quote di contribuzione mensile, anche se non è mai stato utilizzato il servizio.

Condizioni di servizio

Il servizio trasporto scolastico annuale prevede l'emissione mensile dell'avviso di pagamento. Il pagamento della contribuzione deve essere corrisposto all'Ente entro e non oltre il 30 del mese in corso.
Sulla propria email sarà recapitato l'avviso di pagamento e lo stesso si potrà trovare nella propria area riservata del “Portale del Contribuente” dove si potranno monitorare gli avvisi emessi ed il loro stato di pagamento.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati.

Documenti e Allegati

Termini e Condizioni di Servizio (86,2 KB - Pubblicato il 28/12/2024)Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Servizi scolastici
Indirizzo: Via Fiumi Marina, 8 73055 Racale

Telefono:
0833902324
Email:
utenze@comune.racale.le.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/05/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri