Descrizione
La mappa generale degli itinerari del Comune di Racale rappresenta un sistema di percorsi pensati per valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico e naturalistico del territorio. Gli itinerari sono suddivisi in tre percorsi tematici, ciascuno con caratteristiche e punti di interesse specifici:
-
Itinerario 1 – Centro Storico
Questo percorso si snoda attraverso il cuore antico di Racale, mettendo in luce gli elementi architettonici, storici e culturali più significativi. Partendo da Porta Giacobina e terminando a Porta San Barbara, il tragitto attraversa piazze storiche, chiese, palazzi nobiliari e testimonianze della tradizione locale.
-
Itinerario 2 – Paesaggio Agrario
Questo itinerario è dedicato alla scoperta del paesaggio rurale e delle sue peculiarità. Attraversa le campagne circostanti Racale, mettendo in risalto l’importanza dell’agricoltura tradizionale, i muretti a secco, le masserie storiche e le caratteristiche strutture della cultura contadina. Un viaggio alla scoperta dell’identità agricola del territorio.
-
Itinerario 3 – Litorale Costiero
Questo percorso collega il centro abitato di Racale alla costa di Torre Suda, offrendo un’esperienza immersiva tra storia e natura. L’itinerario attraversa zone di grande pregio ambientale, come la macchia mediterranea e la gariga costiera, e include la visita a ville storiche, torri di avvistamento e tratti di litorale caratterizzati da biodiversità uniche.
Grazie a questa rete di itinerari, il Comune di Racale offre ai visitatori e ai cittadini l’opportunità di esplorare il territorio in maniera consapevole, scoprendo la sua storia, le sue tradizioni e i suoi paesaggi mozzafiato.

Foto
Documenti allegati