Il contributo, pari ad € 500,00, viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay, sono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.
Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di ottobre 2025.
La carta dedicata a te potrà essere utilizzata per l’acquisto ESCLUSIVAMENTE di beni di prima necessità.
Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare un primo pagamento entro e non oltre il 16 dicembre 2025.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2026, a pena di decadenza dal beneficio.
Modalità di ritiro della carta
I NUOVI BENEFICIARI potranno ritirare la Carta “Dedicata a Te” 2025 presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- Il Codice di riferimento della Carta rilasciato dal Comune attraverso apposita comunicazione inviata a domicilio;
- Il documento di identità in corso di validità dell’intestatario della carta;
- Il codice fiscale7tessera sanitaria dell’intestatario della carta.
I BENEFICIARI DELLA CARTA DEL 2024, qualora fossero ancora in possesso della stessa, non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla carta di cui si è titolare.
Qualora il beneficiario avesse smarrito la relativa Carta e non ne fosse più in possesso, potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.