GALATTICA - RETE GIOVANI PUGLIA. Nodo di Racale. L'InformaGiovani comunale

Presso Binario2, al 1^ piano della stazione ferroviaria FSE di Racale, in viale Garibaldi è operativo lo sportello Informagiovani comunale - Nodo Galattica Racale. Gratuito per tutti.

• Data: 22.03.24
  • Data di ultima modifica: 26.03.24

Il Comune di Racale è tra i beneficiari dell’Avviso PSC Regione Puglia. FSC 2007-2013 - APQ rafforzato Sviluppo Locale. Intervento “Rete dei centri risorse” di cui alla DGR 949/2022. Iniziativa “Galattica – Rete giovani Puglia”.

Cos’è

Il Nodo di Racale fa parte di Galattica - Rete Giovani Puglia, la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

I servizi gratuiti a sportello rivolti ai giovani attivi presso Binario2

• Sportello OrientaLavoro con la dott.ssa Maria Chiara Stefani
  • Servizi base come informazioni sulle opportunità di lavoro e sui corsi di formazione professionali
  • Attività di tutoraggio con un esperto qualificato
  • Lo sportello promuove la collaborazione con Agenzie per il Lavoro e gli enti di formazione regionale accreditati.
  • Consulenza a sportello su come scrivere un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro, come scrivere la lettera di presentazione
  • Opportunità di occupabilità inerenti al piano Gol.
  • Sportello di Ascolto Psicologico con la dott.ssa Marta Napoli
  • sportello d'ascolto psicologico con una psicologa abilitata
  • Sportello InformaGiovani con Robert D’Alessandro
  • Orientamento sui Programmi Europei
  • Monitoraggio e informazione su Bandi e Avvisi Pubblici
  • Assistenza nella preparazione delle candidature ad Avvisi Pubblici e al Servizio Civile Universale
  • Informazioni e Supporto nella Candidatura sulle Borse di Studio
  • Promozione di servizi agevolati per gli studenti

Dove si trovano gli sportelli

Presso Binario2, al 1^ piano della stazione ferroviaria FSE di Racale, in viale Garibaldi.

Orari degli sportelli

• martedì dalle 10:00 alle 12:00
  • giovedì dalle 15:00 alle 18:00
  • venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Si consiglia di prenotare l’appuntamento dal sito www.nodogalatticaracale.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività e gli eventi in corso.

Per info e contatti

Documenti e link

Categorie di notizie correlate: