AVVISO TARI (TASSA RIFIUTI) 2021

Scadenza comunicazioni entro il 20 gennaio 2021

AVVISO TARI (TASSA RIFIUTI) 2021

L’applicazione della Tassa sui Rifiuti – TARI – decorre dal primo giorno di inizio dell’occupazione del fabbricato e perdura fino alla cessazione.

E’ obbligatorio presentare apposita denuncia iniziale da chiunque occupi o detenga locali sul territorio comunale e successivamente comunicare ogni variazione e cessazione dell’utenza.

La denuncia iniziale deve contenere l’esatta superficie dei locali occupati e i dati catastali ed ha effetto anche per gli anni successivi.

Si riportano in sintesi le relative modalità:

DENUNCIA ORIGINARIA E VARIAZIONE La denuncia e le variazioni devono essere presentate all’ufficio tributi: dal proprietario o da chiunque occupi l’immobile.

DENUNCIA DI CESSAZIONE La comunicazione di cessazione dell’uso dei locali deve essere presentata al verificarsi dell’evento. La TASSA è dovuta, comunque, fino al giorno di presentazione della comunicazione.

Entro il 20 gennaio 2021 devono presentare richiesta e documentazione:

I produttori di rifiuti speciali o pericolosi che rientrano nelle agevolazioni ed esclusioni, esibendo il contratto con la ditta di smaltimento, nonché la documentazione (formulario e fattura) relativa all’anno 2020, pena l’esclusione dall’agevolazione.

I proprietari di abitazioni ad uso domestico per ottenere l’applicazione della riduzione del 50% per unità immobiliari provviste di mobili e/o suppellettili e sprovviste di contratti attivi di fornitura di utenze elettriche o con contratti attivi con consumi pari a zero per l’intero anno, da dimostrare con idonea documentazione (art.21/ter comma 1, lett.D del Regolamento comunale TARI), se permane la relativa condizione.

I proprietari di immobili dichiarati inagibili per l’applicazione dell’esenzione.

Il riepilogo completo delle riduzioni è riportato sul regolamento comunale TARI, reperibile sul sito del Comune:

Qualora si rendessero applicabili più riduzioni e/o agevolazioni, si applica una sola riduzione/agevolazione a scelta del contribuente.

La riduzione dell’avvio del compostaggio domestico si applica invece in cumulo alle altre riduzioni domestiche.

COME PRESENTARE LA DENUNCIA INIZIALE E LE SUCCESSIVE VARIAZIONI

La denuncia iniziale e le successive variazioni possono essere consegnate al Comune in uno dei seguenti modi:

• Direttamente consegnandola all’Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

• Tramite posta (ordinaria – in questo caso non c’è garanzia di ricevimento – o raccomandata)

• Tramite PEC: serviziofinaziario.comune.racale@pec.rupar.puglia.it

Il Capo Settore