Avviso Pubblico: Reddito di Dignità 2020 RED 3.0 II Edizione

Manifestazione di Interesse a progetti d'inclusione per il Reddito di Dignità 2020 Red 3.0 II Edizione, negli Ambiti Sociali di Zona.

Avviso Pubblico: Reddito di Dignità 2020 RED 3.0 II Edizione

Il presente Avviso ha l'obiettivo di costituire un elenco degli organi attivi nel territorio dell’Ambito di Gallipoli che intendono collaborare alla promozione e realizzazione di azioni di inclusione sociale, con particolare riferimento alle attività legate ai Progetti di Tirocinio e Progetti di sussidiarietà e prossimità nelle comunità locali, cui possono partecipare i beneficiari del Reddito di Dignità pugliese (ai sensi legge regionale n. 3 del 14 marzo 2016 e ss.mm.) nel contesto del Patto per l'Inclusione Sociale. L’Avviso dunque non intende creare nuovi servizi, ma desidera riconoscere e valorizzare luoghi, organizzazioni e attività già presenti e operanti sul territorio.
Il Reddito di Dignità regionale è una misura di integrazione del reddito "universalistica", a cui cioè possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà economiche e in condizioni di fragilità sociale tali, anche temporanee, da essere al di sotto delle condizioni minime per una esistenza almeno accettabile. Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e insieme di supporto a un percorso più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento socio lavorativo.
Possono proporre progetti di tirocinio per ospitare beneficiari del ReD 3.0 IIˆ edizione, tutti i soggetti pubblici e privati con personalità giuridica (con esclusione, dunque, delle persone fisiche), dotate di autonomia operativa e che abbiano almeno una sede operativa sul territorio regionale pugliese. Essi andranno a popolare un Catalogo di ambito territoriale distinto in 3 Sezioni:
 Tirocini per l’Inclusione – Soggetti pubblici;
 Tirocini per l’Inclusione – Soggetti privati;
 Progetti di sussidiarietà e prossimità nelle comunità locali – Soggetti Privati no profit senza dipendenti
Ciascun soggetto proponente definisce le sedi di svolgimento del progetto e dei relativi tirocini. Ogni sede indicata verrà automaticamente attribuita nel Catalogo dei “Progetti di tirocinio per l’inclusione sociale e Progetti di Sussidiarietà” dell’Ambito territoriale in cui è ubicata la stessa.
La presentazione del progetto avviene esclusivamente mediante piattaforma informatica dedicata nel Portale http://www.sistema.puglia.it/red previa registrazione al Portale sistema Puglia (se non ancora effettuata), cliccare sul seguente link:
La procedura per la presentazione delle manifestazioni di interesse è una procedura aperta (cd. “a sportello”).
Cliccando sulla voce " Compila la tua domanda" del riquadro a sinistra "Presentazione Domande - Manifestazione di Interesse", compare il link "Gestione MI" (Riquadro A - Manifestazione di interesse) da cui accedere alla procedura di gestione/creazione di una Manifestazione di Interesse. Procedere alla compilazione del modulo dalla voce "Proponente" e seguire le indicazioni.
Una Manifestazione di interesse può contenere uno o più progetti di attivazione. Ogni progetto può contenere una o più sedi operative.
L'inserimento nel catalogo non comporta alcun diritto da parte dell'aspirante a ottenere incarichi di collaborazione e/o professionali con questo Ente. I Progetti messi a catalogo sul sito della Regione Puglia potranno essere utilizzati secondo le esigenze dell’Ambito di Gallipoli ed in funzione delle capacità tecniche e della disponibilità dei beneficiari di Red.
Con i soggetti Ospitanti l’Ambito di Gallipoli sottoscriverà una Convenzione, che disciplinerà i rapporti tra le parti.
Il presente Avviso è reperibile sul sito internet dell’Ambito territoriale di Gallipoli e dei Comuni afferenti: Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso gli sportelli di Segretariato sociale dell’Ambito presenti nei Comuni o inviando una email all’indirizzo di posta elettronica ufficiodipiano.ambitogallipoli@comune.gallipoli.le.it inserendo come oggetto “Manifestazione di Interesse Red 3.0 IIˆ edizione”.
A tal fine si allega l’Avviso pubblico Regionale per la presentazione di manifestazioni di interesse a Progetti di inclusione per il Reddito di dignità negli Ambiti territoriali sociali.