AVVISO PUBBLICO Manifestazione di interesse per l'adesione all'iniziativa 'Manina blu'. Delibera G.c. n. 55 del 02.04.2021.

Premesso che il Comune di Racale, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, con deliberazione G.c. n. 55 del 02.04.2021, ha aderito all’iniziativa “Manina blu”, nata da un’idea di due mamme di Avellino e diffusasi in diverse città d’Italia, mirante ad agevolare l’accesso delle persone con ASD nei luoghi pubblici e/o aperti al pubblico con il coinvolgimento di tutti gli esercizi commerciali.
L’iniziativa è volta a richiamare l’attenzione della collettività sui diritti delle persone affette da disturbi nello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD), cioè un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività: i sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.
Attraverso tale iniziativa, gli esercizi commerciali che intendono aderire garantiscono alle famiglie con figli autistici di avere la priorità nell’essere serviti, evitando lunghi tempi di attesa che sarebbero difficilmente gestibili in presenza di figli con l’anzidetta sintomatologia.
I suddetti esercizi commerciali saranno facilmente identificabili dalle famiglie interessate, grazie all’affissione, all’esterno, di un apposito distintivo che sarà fornito dal Comune.
Le famiglie interessate, invece, saranno fornite di apposito pass che consentirà loro di avere la precedenza.
Con il presente avviso si intende, pertanto, acquisire manifestazioni di interesse da parte degli esercenti le attività commerciali che intendano aderire all’iniziativa. Gli stessi riceverrano l’adesivo blu da affiggere all’esterno dell’esercizio commerciale e saranno altresì inseriti in un apposito elenco pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.
Le manifestazioni di interesse, da compilarsi secondo lo schema allegato, potranno pervenire a mezzo e-mail o p.e.c. all’indirizzo affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it, ovvero a mani presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente.
Eventuali informazioni potranno essere richieste attraverso i seguenti contatti:
Ufficio Affari generali: 0833.902324 – email: affarigenerali@comune.racale.le.it
Racale, 06.04.2021
Il Responsabile del Settore